Saturday, March 12, 2011

Why Does It Burn To Have A Menstrual Cycle

Anna Proclemer, Rosa Balistreri e "La Lupa".

October 1979 Proclemer Anna felt the Teatro Nuovo. The wolf was in progress of Giovanni Verga, who had debuted wing Teatro Valle in Rome early next month. Just in Spoleto, the Lady Laura interviewed for "the Republic". La grande Anna diceva: “A una lettura di un po’ di tempo fa, m’era parsa una donna in calore che corre dietro a un ragazzino. Oggi capisco quanto non capivo. La ‘gna Pina è una forza eroica, un mito, di quando non c’erano le comunicazioni di massa, il cinema e Marylin Monroe… E’ un archetipo, e le tre pagine di Verga sono perfette: sembrano Saffo, Anacreonte”.
La messa in scena, che ebbe la regia di Lamberto Puggelli, aveva il crisma dell’evento, perché presentava non poche novità e  rappresentava una sfida verso un “mostro sacro”: Anna Magnani un paio di anni prima aveva impersonato “la Lupa” per directed by Franco Zeffirelli.
The show began with the Proclemer that, alone, dressed in black, recited a passage from Phedre Gabriele D'Annunzio, included a "choir" of Greek tragedy, represented by the songs of Sicily, fans, Rosa Balistreri, then used as a "subplot", another text Verga, Nedda, in which the figure of the protagonist is both submissive and resigned as the 'Pina Spain is willful and uncontrollable.
This admixture in a single staging, several figures femminili faceva pensare a un taglio “femminista”, che tuttavia Proclemer nell’intervista categoricamente negava: “Io non sono femminista. Mi spiego meglio. Condivido le rivendicazioni sociali: parità di diritti (ma anche di doveri). E se c’è stata una donna che ha vissuto da femminista sono io: diciannove anni lavoravo, mantenevo una famiglia… ma non ho simpatia per quei cortei che fanno “quei segni” con le mani. Il femminismo contrapposto al maschilismo lo trovo sbagliato, l’eguale e il contrario di un errore”.
Sull’accoppiata Verga-D’annunzio Proclemer proclamava: “Pirandello diceva che D’Annunzio è l’altra faccia Verga. We want to insist on the myth and the legend that is the 'Pina Spain is, in courtly terms, Phaedra. "
Ardenzi Produced by Lucio, a staging that was memorable, not only for me that I was a spectator of Proclemer in love and I got to the theater, in addition to that, very few opportunities to see her, but also for the actress who, in his official website, he dedicates a chapter of his autobiography Art ( http://www.annaproclemer.it/home.asp ). He writes, inter alia: "The show began in the yard quite veristic Paolo Bregni. The young Fausto Bella's asleep, half-naked on the straw. I, ie Gna Pina, that Phaedra, who proclaimed, with beautiful verses D'Annunzio, his passion ... Then the real wolf Verga had begun, with its dances, its songs sang by Rosa Balistreri His voice ancient, primordial . I was playing with a style veristic , very stark and unadorned, but the shadow of classical Phaedra D'Annunzio was left to make a link between the secret cold thirty el ' fiery Sicilian.
A Palermo tuttavia quello spettacolo non poté vedersi. In una regione che pure non brillava per parsimonia si disse che “costava troppo”.

0 comments:

Post a Comment