Umberto Eco is an expert on the "parody" which is the art of "doing to a..." Some parts of his diary minimum ( Nonita per esempio) sono evidentemente parodie, ma c’è chi dice che tutto in Eco è parodia e che, in qualsiasi cosa dica o scriva, si avverte sempre l’eco della sua mostruosa e onnivora capacità di assimilare e assimilarsi. Il brano che segue è tratto da una “bustina di Minerva”, la rubrica che per molti anni il poliedrico professore alessandrino curò su “L’Espresso”. Era il settembre del 1986 ed era appena morto Paolo Vita-Finzi, diplomatico e letterato che Eco definisce “un maestro della parodia”. La “bustina” si presenta pertanto come commento alla Antologia apocrifa che lo scomparso aveva composto negli anni Trenta e sfrondato e arricchito negli anni Settanta. (S.L.L.)
![]() |
Paolo Vita-Finzi |
La parodia può andare dalla caricatura palese al plagio assoluto ( e allora diventa atto d’amore). Considero garbata caricatura la rivisitazione del salotto di Nonna Speranza ai nostri giorni (“il living room col balcone, i quadri a stracci di Burri – i muri a rettangoli azzurri con qualche trapezio arancione – l’irta scultura in lamiera che geme sbilenca a ogni passo – il molto falso Picasso della seconda maniera”. all’opposto c’è un racconto di Campanile che il grande Achille avrebbe firmato senza esitazioni. Forse perché è difficile parodiare un umorista e, quando si è bravi, si diventa lui. Una volta Finzi è andato altre il plagio: afferma nella prefazione che nella sua raccolta c’è un testo autentico, ma nessuno è mai riuscito ad identificarlo: Accanto alle altre parodie esso appare splendidamente falso. si mormora che sia la pagina attribuita a Gentile su L’Io e il non Io (“ che esso non possa essere Io senza essere non-Io, e che per essere Io deve negare in sé quell’identità che sarebbe la negazione di sé, in quanto egli attualmente è altro da sé”)…
La bellezza a good parody is that through it the reader should be understood as the original. In fact, the good parody gets inside of a style, and returns with minimal changes. It gives us, going beyond just the quintessence of an author, for good or evil. A few quotations, but maybe I hurt because the lyrics work as a whole ... D'Annunzio, "and put it on the white breast milk - soul, and come lunghesso sides - as a silent poison seeps - and drop the milk at your knees - so white and so round the knees! - The sound of my poems lene tired - soul, and that your heart does not overflow. " Il Pirandello di La donna dal fiore al naso , storia di un brufolo. Palazzeschi: “Clof, clop, clock - cloffete, clocchete – cloppete – chchch – Palazzeschi… – Ungaretti… – Marinetti… – Sembenelli… - Beltramelli… - Bontempelli… - Moscardeli… - Cardarelli… - Cosa sono questi suoni bisbetici? – Starnuti, starnuti – starnuti poetici”… Montale: “Tale è la traforata foiba carsica – strinata ancora dalla fiamma stigia – in grigia mescolanza di cinigia – spenti s’annullano gli anni riarsi”… Trovo un pensiero di Flaiano che also deserve to be authentic: "The kidnapping in Italy grow at an exponential rate. in 1973 there were 200, of which 3000 in Milan alone "...
by Umberto Eco - The packet of Minerva. A master of parody - September 21, 1986 L'Espresso
by Umberto Eco - The packet of Minerva. A master of parody - September 21, 1986 L'Espresso
0 comments:
Post a Comment