Friday, March 11, 2011

Popped Blood Vessel In Mouth

Myth and writing. Corto Maltese and the heroes of the popular novel (Umberto Eco)

The "packet of Minerva" in the September 4, 1995 was a "crocodile". Umberto Eco used his book "L'Espresso" to remember Hugo Pratt, who era appena morto e del quale in vita era stato amico. Eco non si limita, peraltro, a ricordare il disegnatore e il suo celebre personaggio, Corto Maltese; ma si produce in alcune puntualizzazioni, sui personaggi-mito della “letteratura popolare” scritta o disegnata e sulla qualità della scrittura o del disegno, tutt’altro che peregrine. Soprattutto per l’utilità di queste riflessioni propongo qui una parte dello’articolo. (S.L.L.)


A un giornalista che mi ha telefonato pochi minuti dopo la diffusione della notizia, nell’emozione del momento non ho potuto che dire “era il Salgari del nostro secolo”. Non è proprio così. Altrove ho scritto che c’è una strana differenza tra grandi scrittori (che secondo l’opinione comune scrivono “bene” e creatori di miti che possono scrivere anche malissimo. Dumas era a metà strada: I tre moschettieri sono scritti in uno stile secco, preciso, non una parola in più. D’accordo, non sono la Recherche , ma se fossero stati come la Recherche di Proust sarebbero insopportabili (e viceversa). Il conte di Montecristo , invece, è scritto assai male: ciò non toglie che sia epico. Proprio questa sera, in cui scrivo dopo la notizia, la televisione sent the beautiful Death Wish with Charles Bronson. Of course I was reminded A Very Little . They are all children of the same archetype, the everlasting righteousness, whose parent is the Count of Monte Cristo. You can create archetypes of writing as it is (as to suspect that the narrative is not necessarily a question of literature - Literature of the concept is fairly new, the concept of myth is eternal). I say this because Salgari has certainly been a creator of myths, but to read it now makes some effort. His writing is heavy and repetitive, tells us what we already know that the Black Corsair, when must leave the woman he loves, he cries, but he was best remembered as the first time you try to hear him repeat a nuisance (but Salgari not get me wrong, it was a great myth-maker). We can say that this impression is the test today, after almost one hundred years: and yet I think Salgari write sloppy even for its time.
Instead Salgari Hugo Pratt was not like, because "good writing". The Ballad of the Salt Sea can be read and regarded (as is well known because Pratt "wrote" comics), always enjoying the way as it was conceived, pictures and words. A few smudges, or none. Although I tend to distinguish tra un Pratt prima maniera, dal disegno ancora un poco sovraccarico, un Pratt seconda maniera (per me il migliore), più essenziale e stilizzato, e infine un Pratt terza maniera, dove la stilizzazione e la compiacenza per il disegno prevalgono sopra tutto, e diventano appunto “maniera”.
In ogni caso almeno due generazioni vissute in questo secolo saranno dominate dalla memoria dei grandi miti creati da Hugo Pratt. Formidabile narratore, forse prima che disegnatore (ma non sarebbe stato narratore se non fosse stato disegnatore) comprensibile eppure coltissimo, pieno di riferimenti letterari, mitologici, etnografici… Un artista molto complesso.   

0 comments:

Post a Comment